-
E' una delle poche città in Italia ad offrire paesaggi tanto diversi concentrati in un solo sito. In Sicilia è tra le più belle e ricche di storia: l'UNESCO ha dichiarato il centro cittadino Patrimonio dell'umanità.
Risalente al 1300, è solo una delle numerosissime chiese di Modica, rinominata come “città delle 100 chiese”. Assolutamente da visitare dopo aver gustato il famosissimo cioccolato modicano.
Uno tra i più maestosi luoghi di culto di tutta la Sicilia, si erge sulla sommità di una scenografica e monumentale scalinata. Costruita nei primi anni del 1700 è stata recentemente restaurata.
Definita la "Capitale del Barocco", nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO, insieme con le altre Città tardo barocche del Val di Noto.
Candida ed estesa scogliera calcareo-marnosa a picco sul mare, cui il vento, le onde e la pioggia hanno dato nei millenni la forma di una sontuosa scalinata naturale. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, la vista sarà mozzafiato.
Racchiude i più importanti resti della Siracusa greca ed ha valso alla città il titolo di patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO. Il teatro greco, l'anfiteatro romano, le latomie, l'orecchio di Dionisio, l'ara di Ierone, sono solo alcuni dei monumenti che si trovano localizzati in questa vasta area verde
Santuario eretto a ricordo della miracolosa lacrimazione di un'effigie raffigurante il cuore immacolato di Maria nel 1953. Conserva numerose testimonianze di lacrimazioni miracolose, raccolte da una commissione medica.
Incontaminata riserva che si estende per circa 1512 ettari. Famosa non solo per le ineguagliabili spiagge ma anche per i reperti archeologici e la fauna: è infatti possibile avvistare fenicotteri e aironi e, con un po’ di fortuna, assistere alla schiusa delle uova delle tartarughe caretta caretta.
Suggestiva riserva naturale attraversata dal corso del fiume Cassibile, che nel corso dei millenni ha scavato profonde gole, cascate e laghetti.